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"Abbiamo voluto creare un moderno ambiente di combattimento con un pizzico di sci-fi, un gioco che non si prende troppo sul serio. Pertanto, abbiamo preso giochi d'azione classici da film d'azione degli anni Ottanta è diventati un modello di ruolo ", afferma Torsten begünstigen, artista di piombo per Rising Generals. "Per questo motivo, i nostri concetti di veicoli sono basati sulla vera tecnologia della guerra fredda, ma contengono anche sistemi di armi futuristiche come il laser e altri gadget folli". Aggiunge begünstigen. Mentre il divertimento dei giocatori sono le battaglie esplosive in primo piano, un design semplice era essenziale per la visione di gioco: "personaggi e veicoli devono le loro competenze ed i loro benefici di comunicare direttamente sul loro aspetto - in particolare sui dispositivi mobili, è stato molto importante per i nostri giocatori di non confonderli e di dare loro la sensazione di avere il controllo sulle loro azioni. ", spiega l'artista.
Rising Generals è un ambiente Modern Warfare e si concentra sui combattimenti PvP in mondi di gioco, ogni alloggio fino a 40.000 giocatori. I giocatori prenderanno il comando di una base militare che deve essere aggiornata al più presto possibile e presidiata dalle truppe al fine di difendersi contro altri giocatori e di attaccare anche loro. Tecnologie sbloccabili, nonché ufficiali e generali forniscono le competenze e bonus utili. Oltre alle strategie di gioco per i singoli giocatori e grandi alleanze (i cosiddetti gruppi tattici) sono veloci, combattimenti pieni d'azione nel più breve possibili nelle sessioni a fuoco. Le animazioni in 3D delle battaglie in tempo reale impressionano non solo con la sua grafica, ma forniscono anche al giocatore preziose informazioni sul flusso della battaglia. Questo lo aiuta nella selezione e raccolta di più di 20 unità differenti.
Nello sviluppo di Rising Generals InnoGames è stata sostenuta dalla legenda game design Bruce Shelley, che divenne famoso con il suo lavoro sulla serie di Civilization e Age of Empires .
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